Blog

Donne con disabilità

indagine su violenze, abusi e molestie

FONTE: DISABILI.COM 28 OTTOBRE 2018
fiore spezzato con petali rosa
L’invito a partecipare è rivolto a tutte le donne con disabilità, anche a quelle che ritengono di non aver subito violenze o abusi

La violenza sulle donne è una piaga del nostro Paese che non può più essere né trascurata né tollerata. Se le violenze, gli abusi e le molestie sulle donne sono all’ordine del giorno, la situazione è peggiore per le donne con disabilità, per le quali il fenomeno è spesso ancor più taciuto.

E’ quindi fondamentale fare fronte comune per far emergere queste realtà e mettere in atto azioni di supportotutela ed intervento per questa categoria di soggetti particolarmente o potenzialmente esposti.

Con l’obiettivo di far emergere il fenomeno della violenza, degli abusi o delle molestie sulle donne con disabilità, la FISH  – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e di Differenza ha lanciato VERA (acronimo di Violence’s Emersion, Recognition and Awareness), per raccogliere informazioni dalle dirette interessate. Si rivolge a tutte le donne con disabilità(anche quelle che ritengono di non aver subito violenze o abusi) l’invito a rispondere ad un questionario online, anonimo, a questo indirizzo web.

Bastano dieci minuti per portare la propria esperienza e testimonianza e contribuire così ad aumentare la conoscenza della realtà che vivono le donne con disabilità italiane. L’invito è a compilare il questionario con sincerità, completezza e libertà, eventualmente anche facendosi accompagnare e sostenere nella lettura e nella compilazione da una terza persona, purché le risposte date siano dell’interessata.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra FISH e il proprio Gruppo Donne (costituito nel 2018) e Differenza Donna, associazione che opera al fine di modificare la tradizionale percezione culturale nei confronti del genere femminile, rafforzare i diritti delle donne tutte e supportarle nel loro personale percorso di liberazione dalla violenza. Sono due realtà attive che si sono incontrate con il comune intento di promuovere la consapevolezza e contrastare quindi la violenza di genere in tutte le sue variegate manifestazioni.

VERA si rivolge anche a tutti i gruppi, organizzazioni, associazioni che si occupino di disabilità o di violenza di genere (o di entrambi i temi) affinché supportino la diffusione dell’iniziativa e la compilazione dei questionari. E’ molto importante far girare il più possibile questa iniziativa: facciamo tutti la nostra parte!

Per info:

gruppodonne@fishonlus.it
Pagina facebook Gruppo Donne

30 ottobre 2018 News
About Fedora Isidori