Blog

Richiesta pensione di invalidità civile: come fare domanda

FONTE:  Simone Micocci  5 Dicembre 2018 – 11:05 MONEY.IT

Richiesta pensione di invalidità civile: come fare domanda

Si tratta solamente di una delle tante agevolazioni riconosciute nei confronti dei disabili, tra le quali figurano anche l’assegno di accompagnamento e la pensione di inabilità previdenziale, così come i permessi retribuiti previsti dalla Legge 104 del 1992. D’altronde è la stessa Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo – così come l’articolo 38 della Costituzione italiana – a garantire il diritto al mantenimento e all’assistenza sociale per tutti i cittadini inabili al lavoro e sprovvisti dei mezzi necessari per vivere.

A tal proposito di seguito trovate una guida utile per tutti coloro che vorrebbero il riconoscimento della pensione di invalidità civile ma non sanno come richiederlo; ecco quali sono i requisiti da soddisfare e i vari passaggi da seguire per fare domanda all’Inps di questo importante sostegno mensile.

Chi può richiedere la pensione di invalidità

A differenza della pensione di inabilità previdenziale, per beneficiare della pensione di invalidità non bisogna soddisfare alcun requisito legato alla propria posizione contributiva. Questa, infatti, è riconosciuta indipendentemente dal fatto che il potenziale beneficiario abbia versato o meno dei contributi.

Per beneficiare della pensione di invalidità civile, infatti, bisogna soddisfare determinati requisiti riferiti alla propria situazione sanitaria, all’età anagrafica e al reddito.

Per quanto riguarda l’età, la pensione di invalidità civile è riconosciuta ai cittadini di età compresa tra i 18 anni e i 66 anni e 7 mesi (questo limite si alzerà a 67 anni nel 2019), con reddito però non superiore all’importo annuo di 16.664,36€.

A chi soddisfa questi requisiti viene riconosciuto un assegno mensile di importo pari a 282,55€ (per il 2018) per tredici mensilità; ma vediamo nel dettaglio come farne richiesta.

L’invalidità deve essere riconosciuta dal medico

Come prima cosa bisogna ottenere il riconoscimento dell’handicap invalidante al 100%. Per farlo bisogna cominciare a rivolgersi al medico curante, il quale attesta la condizione d’infermità – e la relativa percentuale invalidante – nel certificato medico introduttivo.

Nello stesso certificato il medico può anche specificare che l’invalido è impossibilitato a deambulare e a compiere gli atti quotidiani della vita senza il sostegno di un accompagnatore, o aggiungere eventuali patologie da cui è affetto il disabile.

A questo punto il medico invia il certificato all’Inps in via telematica, rilasciando al paziente l’attestazione annessa nella quale è indicato il numero di protocollo della pratica che deve essere assolutamente conservato.

Come fare domanda

Dopo aver ricevuto dall’Inps il verbale con il riconoscimento dell’invalidità civile (che viene inviato tramite raccomandata A/R o all’indirizzo PEC dell’interessato, e resta disponibile nella Cassetta postale online dell’Inps) il cittadino deve inviare il modello AP70 – scaricabile di seguito – utilizzando il servizio “Invalidità civile – Invio dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche” per la verifica dei requisiti socio-economici.

Modello AP70 per la verifica dei requisiti socio-economici
Clicca qui per scaricare il modello AP70 per la verifica dei requisiti socio-economici per il riconoscimento della pensione di invalidità civile o dell’assegno mensile per invalidità parziale.

Ogni procedura può essere effettuata direttamente dal sito Inps utilizzando i servizi dedicati; ricordiamo però che in tal caso bisogna essere in possesso del Pin Inps dispositivo o in alternativa dell’identità digitale Spid.

In alternativa potete anche rivolgervi all’assistenza di un patronato o di una delle associazioni di categoria dei disabili riconosciute dall’Inps (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS) usufruendo dei servizi telematici da loro offerti.

6 Dicembre 2018 News
About Fedora Isidori