Blog

L’Attività Sportiva della Persona con Disabilità

L’attività sportiva della persona con disabilità: profili associazionistici, giuridici e tecnici” è questo il tema del convegno promosso dalla Disval (Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili Sportivi Valdostani), in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati, che si terrà giovedì 28 novembre a partire dalle ore 9:00 nel salone delle manifestazioni di Palazzo Regionale.

“”Quando si parla di sport e disabilità l’auspicio è sempre positivo – dice Egidio MarchesePresidente della Disval – è un momento di confronto per quello che riguarda la normativa degli impianti a fune per le persone con disabilità motoria che purtroppo in Italia non è presente. Affronteremo anche aspetti più tecnici in vista dei giochi di Soci 2014″.

Il convegno si aprirà con i saluti delle autorità : Augusto Rollandin, Presidente della Regione, Albert Lanièce, Senatore della Repubblica, Aurelio Marguerettaz, Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Antonio Fosson, Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Massimo Scuffi, Presidente Tribunale Aosta e Paolo Sammaritani, Presidente Ordine Avvocati Aosta.

I lavori entreranno poi nel vivo con una tavola rotonda tra i rappresentanti delle associazioni e delle federazioni sportive che si occupano di sport per disabili. Tra gli ospiti spiccano Luca Pancalli, Presidente del Comitato italiano Paralimpico (C.I.P.) e Tiziana Nasi, Presidente della Federazione italiana sport invernali paralimpici (F.I.S.I.P.).

Ampio spazio sarà dato anche alle testimonianza degli atleti disabili. Saranno presenti, in particolare Melania Corradini, atleta medaglia d’oro nello sci alpino alle Paralimpiadi di Vancouver (Canada) nel 2010 e Andrea Chiarotti, atleta sledge hockey e che sarà il portabandiera per l’Italia Paralimpiadi in Russia nel 2014.

Il quadro normativo della pratica sportiva delle persone con disabilità, ma anche i problemi legali e i diversi profili di responsabilità saranno affrontati in una sessione giuridica in cui interverranno Lucio Colantuoni, Direttore del Centro Studi Diritto Sport, Alberto Magi, Presidente commissione regionale maestri sci, Antonella Carbone, Avvocato, consigliere ed ex presidente Associazione Alumni Diritto e  Giorgia Leone, Avvocato e consigliere dell’Associazione Alumni Diritto Sport.

 

Fonte Aosta Sera

19 Gennaio 2015 News
About Admin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *