Blog

Pensione invalidità civile e inabilità, sono cumulabili?

Pensione invalidità civile e inabilità lavorativa gestione artigiani, sono cumulabili? | La Redazione risponde.

di Angelina Tortora, pubblicato il 
pensione anticipata invalidità 80 per centi
Il cumulo della pensione di invalidità civile e l’inabilità lavorativa, quando è possibile? Risponderemo analizzando il quesito di un nostro lettore:
Preg.ma Dott.ssa Tortora, la contatto per chiederLe un’ informazione circa la cumulabilità della pensione di invalidità civile con la pensione di invalidità a carico dei lavoratori commercianti.
Le spiego, mia nonna oggi ottantaquattrenne ex artigiana percepisce una pensione di invalidità dei commercianti da quando aveva 53 anni, è stata dichiarata inabile al lavoro.
Di recente abbiamo ottenuto il riconoscimento dell’invalidità Civile al 100% con relativa vittoria del ricorso per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.
Da comunicazioni sul portale Inps, l’ente mi informa che sta provvedendo ad erogare la prestazione dell’invalidità civile, a questo punto Le chiedo ma la pensione di Invalidità civile è cumulabile con quella a carico della cassa Artigiani? Cordialmente.

Cumulo pensione invalidità e inabilità

Ricordiamo che la pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei lavoratori per i quali viene accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

In questo caso si ha diritto ai due riconoscimenti anche per la stessa causa invalidante.

Le prestazioni concesse per invalidità civile sono cumulabili solo se si rientra nel limite di reddito previsto per la concessione della pensione agli invalidi civili totali, ciechi civili e sordi civili.

Pensione inabilità cassa artigiani

Ricordiamo che la pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei lavoratori per i quali viene accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

Hanno diritto alla pensione di inabilità i lavoratori dipendenti; autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri); iscritti alla Gestione Separata.

Quindi, in risposta al nostro lettore, anche se la pensione di inabilità proviene da conarriva dalla cassa artigiani è compatibile con la pensione di invalidità civile al 100%, come sopra specificato.

Se hai domande o dubbi, contattami: angelina.tortora@investireoggi.it

Fonte: INVESTIREOGGI.IT 28 maggio 2018

29 Maggio 2018 News
About Admin